Eurispes ha presentato il Rapporto Italia 2020 e i dati confermano un aumento della consapevolezza da parte degli italiani dell’impatto della propria alimentazione sul pianeta. L’8.9% degli abitanti del Paese, infatti, sceglie un’alimentazione veg, divisi tra vegetariani (6.7%) e vegani (2.2%).
Sono tante le motivazioni che spingono a cambiare le proprie scelte alimentari decidendo di eliminare carne e altri prodotti di origine animale, e non sempre il fattore principale è il proprio benessere: per tanti un fattore di scelta significativo è il rispetto per gli animali e la salvaguardia del pianeta.
È ormai da sfatare la credenza che scelte alimentari vegane o vegetariane possano portare a mancanze nutrizionali, poiché tutto ciò che serve per vivere in salute è facilmente assimilabile da cereali, legumi, frutta e verdura. I consigli del medico e del nutrizionista saranno fondamentali per poter passare ad un nuovo stile di vita improntato sul rispetto di animali e natura, ma una volta fatta questa scelta i risultati saranno visibili sia sulla propria salute che sull’impatto che abbiamo sul pianeta.