Oggi è la Giornata Internazionale della Biodiversità, proclamata dalle Nazioni Unite per ricordare e celebrare firma, avventa il 22 maggio 1992, della Convenzione sulla Diversità Biologica. Il motto di quest’anno è “Our solutions are in nature” (Le nostre soluzioni sono nella natura): in un momento in cui ambiente e animali sono minacciati sempre più, dobbiamo tenere a mente di rivolgere lo sguardo alla natura e a ciò che ci ha sempre insegnato semplicemente esistendo.
Nella giornata di oggi, in particolare, si celebrano le specie animali e vegetali che popolano il pianeta, e che arricchiscono la vita con ecosistemi insostituibili e ineguagliabili. La biodiversità è una caratteristica fondamentale della nostra terra, un ecosistema globale stabile, il cui benessere però è messo a dura prova da inquinamento, deforestazione ed emissioni di gas terra, ovvero di tutti quegli interventi particolarmente invasivi realizzati dagli esseri umani su diversi territori.
In questo giorno, dunque, cerchiamo di ricordarci come difendere il pianeta, e la sua biodiversità, significhi difendere la vita stessa.