La nostra Terra è anche detta il “Pianeta Blu” perché è proprio questo il colore che la caratterizza, se vista dallo spazio. Gli oceani coprono la maggior parte della superficie del nostro pianeta e sono importantissimi, non solo per le nostre vite, ma anche per l’equilibrio ecologico.
L’avanzata dei movimenti che vogliono portare all’attenzione di tutti il problema dei cambiamenti climatici e delle conseguenze che essi stanno avendo sulla natura hanno messo in evidenza come i nostri mari stiano soffrendo: non solo l’instabilità delle temperature terrestri porta a variazioni sistemiche ed importanti per la vita negli oceani, ma anche l’inquinamento, in particolare le microplastiche, sono un pericolo che sempre più minaccia tutti le specie acquatiche.
Rifiuti non riciclabili, microplastiche, pesca intensiva e incidenti che portano il discioglimento in mare di sostanze nocive sono da combattere giorno dopo giorno per potere sperare che i nostri oceani si ammalino sempre più, portando dei danni che potrebbero diventare irrecuperabili alla natura, che non possiamo sfruttare e indebolire, ma difendere ed esaltare.